Una pentola per il riso, una padella per le verdure, una yogurtiera e la cucina è già diventata un caos. E se ti dicessi che esiste uno strumento che svolge contestualmente tutte queste funzioni, e tante altre?

Nessuna invenzione: si tratta proprio dell’Instant Pot Multicooker, una pentola a pressione elettrica dalle mille identità e utilità.

Ne hai già sentito parlare?

minestrone dentro instant pot

L’Instant Pot Multicooker, nelle sue varie declinazioni, è un prodotto innovativo che si è diffuso esponenzialmente in Cina, principalmente come cuociriso, e negli Stati Uniti e Canada, seppur in maniera minore.

Riferendoci ad un prodotto così innovativo e poco noto nella cucina tradizionale, non sorprende che in Italia il suo impiego sia molto più recente e stia aumentando solo in questo periodo.

Una sola certezza: chi ha comprato l’Instant Pot Multicooker non può più farne a meno!

Conosciamo meglio questo nuovo prodigio della cucina.

L’Instant Pot Multicooker è una pentola a pressione elettrica che racchiude 9 apparecchi e prevede fino a 15 programmi, selezionabili semplicemente toccando con un dito il display.

pollo in cottura dentro instant pot

Andiamo con ordine. Quali sono questi 9 accessori già integrati?

Ci riferiamo ai seguenti: pentola a pressione, padella, pentola a vapore, pentola a cottura lenta, pentola per riso, scaldavivande e yogurtiera, sterilizzatore e sotto vuoto.

Da questa prima scelta segue la seconda, sul programma che si preferisce. In base alla tipologia di Instant Pot Multicooker di cui si dispone, i programmi variano in numero da 13 a 15 e spaziano dal brodo/zuppa fino alla sterilizzazione delle uova.

zucca in cottura dentro instant pot

La presentazione non lascia spazio a dubbi sulla validità dell’utensile, ma quali sono i reali vantaggi dell’Instant Pot Multicooker?

Prima di acquistare uno strumento di questo genere, in effetti, è lecito chiederselo. A differenza di altri casi, però, qui i vantaggi sono evidenti e numerosi.

Innanzitutto il rapporto qualità/prezzo: ad un costo moderato abbiamo 9 accessori differenti in uno soltanto, ci basta premere un pulsante.

spagnetti in brodo con avocado instant pot

Le pentole a pressione elettriche, in effetti, rivoluzionano il modo classico di concepire la cucina e rispondono alla tendenza di voler trasformare la propria casa in un ristorante amatoriale. Infatti, grazie all’Instant Pot Multicooker, i tempi di cottura sono drasticamente ridotti e si avvicinano proprio a quelli dei ristoranti più celebri.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, nella mia cucina è stata veramente una grande sorpresa ma ammetto di dover ancora testare altre funzioni!

E tu? Lo hai mai provato o utilizzato? Come ti sei trovata?

Se non trovi l'Instant Pot che desideri, non ti preoccupare è normale...stanno andando a ruba! I rifornimenti sono sempre in arrivo!