Il Burro di Cacao Spray per dolci è un prodotto piuttosto recente nel mondo alimentare, ma già particolarmente apprezzato. Si tratta di un preparato di burro di cacao e cioccolato.

Grazie al Burro di Cacao Spray è possibile ottenere il cosiddetto effetto velluto sui propri dolci, quella sottile patina finale che si crea sulle decorazioni.

Ma una domanda comune è se possa essere dannoso. Il Burro di Cacao può fare male? La risposta è no!

Il burro di cacao è un grasso come molti altri utilizzati abitualmente in cucina, ma più sano. Infatti, oltre a presentare una dose relativamente bassa di colesterolo, ha anche un punto di fumo più elevato (circa 230°). Contiene, inoltre, antiossidanti naturali.

Quindi puoi stare tranquilla. È un prodotto senza controindicazioni, particolarmente adatto per l’uso alimentare e facile da utilizzare.

eclipse silikomart burro di cacao spray

Come si Usa in Pasticceria?

Come anticipato, con il burro di cacao spray puoi decorare le tue torte e preparazioni. Considera che l’effetto velluto è tipico dei dolci più rinomati della pasticceria, perciò anche i professionisti lavorano per crearlo.

La differenza è che, ovviamente, il pasticcere professionista non utilizza il prodotto spray ma lo realizza artigianalmente, unendo cioccolato e burro cacao, cospargendo il risultato finale sulla torta mediante un aerografo.

L’utilizzo della bomboletta spray facilita il procedimento, consentendo anche a chi è meno esperto e prepara i suoi dolci a casa, ad esempio, di ottenere lo stesso risultato.

burro di cacao spray

Come usarla tecnicamente in casa?

Per raggiungere il miglior risultato possibile e quindi un perfetto effetto velluto, dovrai spruzzare il prodotto su preparati freddi, tipicamente su gelati, mousse e semifreddi, appena tolti dal congelatore.

Perciò agita prima dell’uso e posizionati ad una distanza di circa 30 cm dal prodotto freddo. Spruzza non a flusso continuo, ma ad intermittenza. Fondamentale che sia freddo il preparato perché l’effetto velluto è dato proprio dallo shock termico tra il burro di cacao e il dolce stesso.

A questo punto non rimane che provare il Burro di Cacao Spray sui tuoi dolci. Aspetto le tue foto, sono curiosa di vedere il tuo effetto velluto!