Decorare con i beccucci russi è una tendenza che si è affermata negli ultimi anni, nei quali questa particolare tipologia di beccucci ha cominciato ad essere adottata nelle pasticcerie professionali e nelle cucine di casa.
Con i beccucci russi è possibile decorare i tuoi cupcakes con semplicità ma con ottimi risultati, come nelle pasticcerie vere e proprie. Tra fiori di numerosi tipi e tulipani, avrai veramente l’imbarazzo della scelta

beccucci russi bocciolo di tulipano

Beccucci e beccucci russi, quale differenza?

Cominciamo, però, a conoscere questo prodotto. I beccucci russi differiscono dagli altri tipi di beccucci per dimensioni e forme.
Per quanto riguarda le dimensioni, i beccucci russi sono più grandi e dispongono di una punta di circa 24mm con apertura di 36mm per un’altezza di 42mm. Per le forme, invece, aldilà dell’ampia varietà, si tratta di disegni più complessi e dall'applicazione unica: in un solo passaggio potrai ottenere immediatamente il fiore completo sul tuo dolce.
In realtà c’è un’altra differenza che potrei considerare, più che altro una curiosità, e riguarda la numerazione dei beccucci che, per questa categoria, è assente. Per distinguerli si può unicamente osservare la forma disegnata. Differenza che addirittura può sembrare impercettibile, perché alcune forme sono molto simili tra loro!
Tra le forme più diffuse sicuramente i tulipani, le margherite e le violette. Ti consiglio però di sperimentare e provarle tutte, perché sono veramente bellissime.
Un piccolo suggerimento: affidati solamente a prodotti di qualità. I beccucci russi sono un pezzo unico, perciò osserva sempre che questo primo fondamentale requisito sia rispettato.

beccucci russi fiori di glassa


Beccucci Russi: come si usano

Adesso scopriamo come si usano i beccucci russi. L’utilizzo è, in verità, piuttosto semplice e non è poi così diverso dagli altri.
Riempi la sac à poche con della crema al burro, avendo ovviamente già montato il beccuccio russo, e applica una pressione sulla sac à poche ponendola a 90° rispetto alla cupcake. Il consiglio è di cominciare sempre dal centro.
Adesso divertiti e sperimenta, puoi veramente provare ogni tipo di decorazione, tra fiori grandi, piccoli e varianti intermedie.
Prima di concludere questo articolo, però, due piccoli accorgimenti. Il primo è di impiegare una sac à poche leggermente più grande del normale, proprio per la maggiore dimensione del beccuccio.
Il secondo, invece, riguarda la glassa. Trattandosi di forme complesse, è importante che la crema al burro non sia troppo morbida perché altrimenti rischia di non aderire. Una soluzione può essere quella di applicare un sottilissimo strato di glassa sulla cupcake così da renderla liscia e facilitare l’applicazione.
A questo punto non c’è bisogno di sapere altro, prova le numerose forme dei beccucci russi decorando i tuoi cupcakes. Se ti va, scrivimi e fammi sapere come ti sei trovata!