Torta per la festa della mamma: qualche idea

torta festa della mamma

Capita anche a te di non avere proprio il tempo per comprare un regalo per la festa della mamma? Ti ritrovi pochi giorni prima o il giorno stesso senza avere idea alcuna su come far felice la persona a te più cara. Oppure sei tu la mamma da festeggiare e sai già che i tuoi figli oramai cresciuti non si sono nemmeno accorti di questa data! 😉

Ed allora regaliamo e regaliamoci un buon dolce per festeggiare tutti insieme la persona che più di tutti sa donare amore e sicurezza: la mamma.

Vuoi sorprendere la mamma? Preparale una torta

Una buona torta fatta con amore e dedizione, magari decorata in modo particolare e personalizzato sarà un regalo apprezzato e che aihmé finirà presto! Ecco allora qualche spunto per decidere la ricetta del dolce della mamma.

Come la festa del papà, anche quella della mamma cade in primavera e il consiglio che vale sempre è: scegliere i prodotti di stagione, più buoni e sani! Gli ingredienti giusti per ottenere un risultato che sia bello da vedere e da gustare.

Dolci facili e veloci

Come la festa del papà, anche quella della mamma cade in primavera e il consiglio che vale sempre è: scegliere i prodotti di stagione, più buoni e sani! Gli ingredienti giusti per ottenere un risultato che sia bello da vedere e da gustare.

A far da padrona nelle tue torte in questa stagione sarà la frutta, in particolare le fragole che non solo sono un prodotto di stagione ma daranno colore e freschezza ai tuoi dolci. Inoltre le fragole sono un frutto che difficilmente non piace ai piccoli ma anche ai grandi, così da accontentare tutta la famiglia e al contempo non appesantire i deboli di stomaco.

Crostate, rotoli o torte non ha grande importanza, ciò che conta è trovare gli abbinamenti giusti, magari frutta e gelato o torte al limone. Un semplice pan di spagna o torta allo yogurt con un ripieno “fruttoso” che alleggerisca e dia freschezza può essere un’idea.

Mamma che torta!

Insomma, decidi tu quale ricetta seguire, a seconda dei gusti della mamma da festeggiare. Ma se vuoi che la torta sia da “effetto wow” ecco allora qualche idea presa dal web. Ho selezionato alcune torte facili e veloci altre un po’ più complesse per festeggiare la festa della mamma in allegria.

Cialda personalizzata

Iniziamo dalla torta più semplice: fatta una bella torta fatti stampare una cialda in ostia o pasta di zucchero con una bella foto di mamma e figlia insieme, una lacrimuccia è quasi assicurata!

torta con cialda

Decorazioni con pennarelli alimentari

Ricoperta una torta con pasta di zucchero, preferibilmente bianca, lasciamo sbizzarrire il piccolo o la piccola di casa con i pennarelli alimentari e godiamoci il disegno che compongono pensando alla loro mamma. Il dolce sarà un biglietto di auguri che difficilmente si riuscirà a mangiare, consiglio di fare alcune foto per ricordarsi il bel momento negli anni a venire! Anche qui una lacrimuccia potrebbe scappare….

torta con disegno bimbo

Fonte

Pennarelli alimentari e ghiaccia reale

Se vuoi riprodurre il volto della tua bellissima mamma per esprimere tutta la sua bellezza , basterà ricoprire la torta con pasta di zucchero o ghiaccia reale bianca e disegnare il volto con i pennarelli alimentari e i capelli con la ghiaccia reale per dare colore e volume al dolce. Con qualche perlina puoi creare collana e orecchini. Non sei una pittrice nata? Niente paura, basterà creare un volto stilizzato come in foto ed il risultato a ma sembra bellissimo!

torta volto mamma

Fonte

Torta scarpa con tacco

Molte donne sono appassionate di borse e borsette, per non parlare delle scarpe! Lo sei anche tu? Oppure la tua mamma lo è sempre stata? Allora ti suggerisco una torta che con lo stampo apposito è facilissima da fare e di sicuro effetto: la torta a forma di scarpa con tacco! Se vuoi curiosare lo stampo eccolo qui: stampo per scarpa con tacco. Un po’ di glassa colorata ed il gioco è fatto!

Oppure puoi dare un’occhiata ad uno stampo che può essere torta borsetta

torta a forma di scarpa con tacco

Torta cappello con fiori

La stagione ci sta portando verso il bel tempo, sole caldo ed un bel cappello è sempre utile. Ma la mamma è elegante e bella, quindi ha bisogno di un cappello che si rispetti! Un cappello con tanti fiori colorati per ripararsi dal sole è proprio quello che ci vuole. Per la torta a mezza sfera ti basterà lo stampo per zuccotto, un po’ di pasta di zucchero per ricoprirlo e per i fiori.

torta a cappello

Fonte

Per la mamma tuttofare

Avete o siete una mamma tuttofare? Una lavatrice mentre si prepara da mangiare e si risponde ad una telefonata di lavoro? La mamma multitasking non è purtroppo una novità. Riusciamo sempre a fare più cose contemporaneamente, ma arriva il momento in cui il troppo è troppo! Ed allora iniziano qualche piccolo pasticcio, come in questa torta in cui la mamma si è incastrata dentro la lavatrice 😉

torta pdz mamma con lavatrice

Fonte

Bouquet di fiori

I fiori sono sempre dei regali ben accetti, si sa. Ed allora perché non regalare un bellissimo bouquet di fiori? Ma per festeggiare una persona speciale, ci vogliono fiori speciali! Un bouquet di fiori realizzato con dei semplici muffin e tanti colori e fantasia grazie alla crema al burro o ghiaccia per realizzare fantastici e sorprendenti fiori.

bouquet di fiori

Fonte

Torta con mani bimbo

Questa torta l’ho trovata molto bella ed originale. I fiori sono fatti con cialda con la stampa di disegni dei bambini e le mani dei piccoli usate per decorare la pasta di zucchero in finale. Che ne dici? Ti piace?

torta mani e cialda

Fonte

Infine i fiori

Che sia un fiore singolo o un mazzo è sempre un regalo apprezzato. Con la pasta di zucchero si possono realizzare infiniti fiori, dai più semplici ai più complicati. Decidi tu quali fare, di seguito ti do gli ultimi spunti per una festa della mamma indimenticabile

muffin con fiore

torta con vaso di fiori

Fonte

Quello che conta fondamentalmente, non sarà il risultato finale ma l’impegno e l’amore con il quale ti dedicherai alla preparazione. Se poi è anche buona, sarà meglio per tutti!

E tu, quale torta farai per la tua mamma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *