Pasta di zucchero: quale tipo scegliere

pasta di zucchero

decorazioni pasta di zuccheroLa pasta di zucchero non è una sola, ne esistono di diverse marche, di diversi tipi, adatte ad usi diversi e a mani diverse. E sì, è importante trovare la propria pasta di zucchero, è una scelta molto personale, a seconda del tuo modo di lavorarla, a seconda del tipo di ambiente, a seconda del tipo di mani calde o fredde. La pasta di zucchero subisce molto l’influenza dell’ambiente esterno perché sensibile al calore e all’umido. Ed allora qualche consiglio per scegliere quella più adatta.

Cosa devo fare?

Ecco la prima domanda che ti devi fare. Come detto esistono vari tipi di pasta di zucchero adatte a usi diversi: pasta di zucchero da copertura, per il modelling o per scolpire fiori.

Pasta di zucchero da copertura

Si tratta di una pasta di zucchero morbida e resistente, si stende con il mattarello rendendola sottile e resistente adatta a coprire dolci, dummies (tamburi in polistirolo) e torte da matrimonio, compleanni ed eventi particolari. Quando si secca non diventa troppo dura per poterla tagliare insieme alla torta senza rovinarla.

Irca – Pasta malleabile facile da lavorare. Ideale per la copertura di torte e dummies, si stende molto sottile.

Satin Ice – Pasta di zucchero famosa grazie alla serie televisiva Boss delle Torte. Sapore di vaniglia, è una pdz ottima per le coperture, morbida e facile da lavorare, dalla consistenza liscia e setosa. Non adatta a decorazioni grandi e pesanti perché non mantiene la forma.

colori pasta di zuccheroFuncakes – Pasta di zucchero molto elastica di sapore gradevole di zucchero. Ottima per copertura ma buona anche per modellare, per decorazioni e drappeggi. Assorbe poca umidità in frigorifero, ma non è molto buona da mangiare a causa della sua elasticità. Vasto assortimento di colori

Pasta di zucchero per il modellingmasha pdz mancini

Se il tuo scopo è creare statuine, decori e personaggi allora hai bisogno della pasta di zucchero per il modelling. La pasta model è adatta al modelling 3D, più dura di quella per la copertura, con il calore delle mani diventa malleabile, ma poi si indurisce riuscendo a tenere anche statuine e decori di medie e grandi dimensioni. La pasta per il modelling per eccellenza è quella prodotta dalla Saracino: Pasta Model. Nel 2017 ha vinto il premio come prodotto dell’anno al Cake Master Awards, la principale fiera mondiale del settore. La pasta Model Saracino è stata scelta anche da grandi cake designer come Silvia Mancini, che abbiamo intervistato qualche mese fa.

Il segreto della Pasta Model Saracino è l’equilibrio degli ingredienti e la scelta di materie prime di qualità, primi tra tutti il burro di cacao. La pasta Model da un effetto luminoso speciale alle creazioni e nel tempo si è evoluta grazie ai consigli dei cake designer e alla ricerca continua di Saracino.

fiori gum pastePasta di zucchero per scolpire fiori

La Gum Paste è la pasta di zucchero adatta a scolpire fiori, petali e foglie finissime. La pasta di gomma Satin Ice è fatta in USA, usata dal famoso Boss delle torte per creare fiori. La sua consistenza è fine e setosa, asciuga rapidamente diventando durissima e molto resistente. Il suo gusto è di vaniglia. La puoi utilizzare anche per il modelling. Oppure puoi provare la pasta per fiori Daisy, adatta oltre a modellare fiori anche per creare romantici pizzi alimentari.

Come avrai capito la divisione della pasta di zucchero non è così netta, il consiglio è di provare più paste per trovare quella che fa per te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *