Pasta di zucchero: attrezzi cake design

kit cake design

torta pasta di zuccheroSe stai pensando di iniziare la tua esperienza con le decorazioni con pasta di zucchero qui troverai il kit cake design base con tutti gli attrezzi necessari. Gli strumenti per la pasta di zucchero e in particolare per il modelling se ne trovano moltissimi in commercio, ma iniziamo con i fondamentali per poi arrivare ad un kit cake design completo.

Le torte con pasta di zucchero possono essere molto semplici fino alle più complesse con moltissime decorazioni: gli attrezzi da usare sono fondamentali sia per le torte base sia per le decorazioni con pasta di zucchero più complesse. Decorare le torte può essere molto divertente, creativo e anche molto rilassante, prova e mi dirai!

Qui sotto troverai un elenco degli strumenti base indispensabili per modellare la pasta di zucchero

tappetino mattarello cake design

Per stendere la pasta di zucchero senza farla attaccare al piano di lavoro e senza lasciare traccia c’è bisogno di un semplice tappetino in silicone. Prima di stendere la pasta di zucchero usa un po’ di amido di mais per essere sicura che non attacchi, ma mettine poco, giusto un piccolo velo. I mattarelli sono come i tradizionali di legno, ma fatti in nylon o polietilene che li rende resistenti e soprattutto lisci. Servono a stendere la pasta di zucchero senza lasciare nessun segno, più liscia possibile. Anche per il mattarello è meglio passarlo con dell’amido di mais. Ho parlato di mattarelli al plurale, ebbene sì. Ne avrai bisogno di 2 tipi: uno più lungo (50-60 cm) per stendere la pasta da copertura, e uno un po’ più piccolo e maneggevole (20-25 cm) per le decorazioni.

Lo smoother (o detta anche spatola spalma fondente) non è altro che una spatola in silicone liscia che serve ad eliminare le bolle d’aria e le imperfezioni una volta stesa la pasta sulla torta. Per fare una copertura e per far aderire perfettamente la pasta di zucchero alla torta o alla cake dummy, avrai bisogno di 2 smoothers: uno lo posizionerai sul top della torta, con l’altro liscerai i bordi usandole contemporaneamente. In questo modo eviterai di lasciare fastidiose impronte con le mani

Si tratta di una taglierina speciale apposita per tagliare e incidere perfettamente il fondente. La puoi trovare a forma di rotella o di un vero e proprio bisturi.

Non possono mancare nella cassetta degli attrezzi di una perfetta cake designer qualche pennello. I pennelli ti serviranno per disegnare alcune decorazioni e per applicare in modo preciso gli elementi delle decorazioni.

tagliapasta espulsionePer ottenere decorazioni facili e veloci ti basterà avere qualche tagliapasta ad espulsione. È simile ad un classico tagliabiscotti, ma è presente una molla che ti consentirà di ottenere facilmente le decorazioni che vorrai. Ne esistono di tutte le forme e misure, inizia a prenderne alcuni che sai userai di più.

Esiste un kit cake design base, in cui rientrano 8 strumenti per pasta di zucchero : bone tool, ball tool, star tool, cone & star tool, leaf shaping tool, serrated tool, shell & blade tool bulbus cone tool. Di questi attrezzi ne parlerò più approfonditamente in un altro articolo, necessitano di uno spazio a parte.

Ora che sai di cosa hai bisogno, scegli la pasta di zucchero migliore per te e inizia a decorare e a divertirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *