Le 5 differenze tra muffin e cupcake

Differenze muffin cupcake

Che differenza c’è tra muffin e cupcake?

Molte di voi diranno: ma c’è differenza?

Ebbene sì, sono due dolci diversi per origine, forma, consistenza e preparazione. Avete creduto fossero la stessa cosa ma solo con nomi differenti? Ora proverò a riassumervi le differenze di questi due squisiti dolcetti.

muffin con cupolaOrigine dei muffin e dei cupcake

Come anticipato l’origine dei muffin e dei cupcake è differente, ma questo forse è la notizia più ovvia.

I muffin sono di origine inglese, nascono in Inghilterrra in età vittoriana. All’inizio erano i dolci che mangiavano le classi più basse: venivano prodotti con gli avanzi del pane e della frutta. In seguito anche i signorotti inglesi scoprirono la bontà di questo dolce che iniziò a riempire le tavole delle classi abbienti.

Il nome sembra che derivi dal francese “moufflet” che significa letteralmente “morbido”

I cupcake (cup = tazza + cake = torta in inglese) invece nascono negli Stati Uniti nei primi dell’800.

Sul nome ci sono due versioni: la prima fa risalire il nome alla modalità di cottura, il secondo alle unità di misura usate. Infatti secondo la prima versione i dolci venivano cotti in piccole tazze di ceramica non avendo a disposizione i moderni pirottini da forno. La seconda versione si rifà all’unità di misura degli ingredienti che non venivano pesati, ma misurati in tazze (cup).

Forma dei muffin e dei cupcakecupcake piatti

Anche nella forma si differenziano i muffin dai cupcake.

I muffin hanno una superficie leggermente a cupola, è caratteristico il gonfiore che esce dai pirottini.

I cupcake, invece, più piccoli di dimensioni, hanno una superficie più piatta e per questo spesso vengono decorati con panna montata, glassa di zucchero o crema al burro per i più golosi.

muffin ai mirtilliConsistenza dei muffin e dei cupcake

I muffin, essendo inseriti nella categoria dei pani veloci, hanno una consistenza compatta e spesso vengono insaporiti con gocce di cioccolato, frutta fresca quali mirtilli o frutta secca.

I cupcake invece, sono dolci morbidi e soffici, delle vere e proprie torte in mignatura.

Ricetta e lavorazione dei muffin e dei cupcakemuffin al cioccolato

La lavorazione e l’ordine degli ingredienti cambiano dando ai due dolci la consistenza caratteristica.

Iniziamo dai muffin: si parte da due composti separati: gli ingredienti secchi (farina, lievito, cacao o spezie) e gli ingredienti umidi (latte, olio di semi o burro fuso, uova e yogurt). Si mescolano separatamente i due composti e poi si uniscono. L’impasto deve essere lavorato per poco tempo dando quella caratteristica consistenza rustica.

cupcake cake designI cupcake invece hanno un altro metodo di lavorazione, il cosiddetto creaming method: si inizia lavorando a lungo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. In questo modo si ottiene un composto cremoso e spumoso che darà la stessa consistenza al dolce finale. Essendo una “torta in tazza”, per la ricetta del cupcake potete prendere la ricetta della vostra torta preferita e dosarla nei piccoli pirottini. In questo modo avrete delle monoporzioni di torta magari vestite con colorate e divertenti carte da forno in forma di pirottini. Per non confonderli con i muffin, inoltre, è d’obbligo il frosting colorato e intrigante. Ebbene sì, per i dessert in tazza oltre ai pirottini vi servirà anche una sac a poche e beccucci per decorare e rendere un gioiello il vostro piccolo dolce. Oppure se siete brave con la pasta di zucchero perché non abbellire questi dolcetti con una vostra creazione?

Orari dei muffin e dei cupcakecupcake floreali

A questo punto arriva il momento di mangiarli, ma anche qui i muffin e i cupcake sono differenti. I muffin sono indicati per essere inzuppati nel latte data la loro consistenza compatta.

I cupcake sono invece i cugini più raffinati dei muffin e quindi vogliono essere degustati davanti ad una tazza da tè durante la merenda o come dolce di una festa.

Ora non potrai più dire che i muffin e i cupcake sono la stessa cosa. Ma tu quali preferisci? Io al mattino i muffin e nel pomeriggio i cupcake 😉

Ed allora prendi farina, burro e uova, i pirottini ed accendi il forno, è arrivata l’ora dei…

pirottini

Trova i tuoi pirottini preferiti, colorati, a tema o semplicemente bianchi
Acquista

beccucci decorazione

Per la decorazione dei dei cupcake scegli il beccuccio più adatto!
Acquista

scatola muffin

Per trasportare i cupcake o i muffin scegli la scatola migliore
Acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *