L’autunno è arrivato, le castagne di Silikomart anche!

Marron glacé Silikomart

marron glacéL’autunno è arrivato e con lui il frutto autunnale per eccellenza: le castagne.Le castagne hanno diverse proprietà benefiche poiché sono molto digeribili, ricche di fibre e vitamine tra cui l’acido folico, alleato indispensabile durante i nove mesi di gravidanza di una donna insieme ai dolci! E allora perché non cimentarsi in un dolce di castagne?

Marron Glacé 30 – uno stampo in silicone Silikomart

Abbiamo fatto provare a Laura lo stampo in silicone Silikomart Marron Glacé 30, monoporzioni a forma di castagna per stupire e addolcire i nostri cari.

Come tutti gli stampi Silikomart Marron Glacé 30 è adatto ad un uso sia in forno che in freezer: noi abbiamo creato dei mini semifreddi che rappresentano il frutto autunnale.

Il procedimento è molto semplice e lo stampo in silicone aiuta alla riuscita di questo dolce, poiché la ricchezza di particolari e lo smodellamento è ottimo.

Ecco come farepack marron glacé

Involucro

cioccolato fondente e cioccolato bianco temperato: il bianco per l’ilo (la parte più chiara della castagna) e il fondente per il guscio.

Ripieno

Il ripieno è composto da una crema chantilly ai marroni e biscuit ai marroni.

Biscuit: meglio prepararlo un po’ prima perché deve raffreddare: monta 2 albumi a neve fermissima a 37°C, metti da parte. Monta 2 rossi con 30gr di zucchero, aggiungi 40 gr di farina e 1 cucchiaio di crema di marroni e un pizzico di sale. Aggiungi gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Versa su una teglia coperta da carta da forno bagnata e strizzata. Ora in forno a 180°C per 10 min. Una volta cotto il biscuit capovolgilo delicatamente su carta da forno bagnata e strizzata. Quando raffreddato ricava dei dischi di circa 4 cm.

Chantilly ai marroni: metti in ammollo un foglio di colla di pesce in acqua. Monta 100 gr di panna a cui mischi 140 gr di crema di marroni. A questo punto aggiungi il foglio di colla di pesce ben strizzato. Puoi anche mettere a piacimento marron glacé spezzettati e rhum.

Assemblaggio: una volta indurito il cioccolato, versa la crema chantilly nelle cavità dello stampo e poni un disco di biscuit su ogni castagna. Metti in freezer per un giorno e…buona golosità!

E allora cosa aspetti a realizzare dolci castagne con lo stampo Silikomart? Compralo ora!

Questa è la ricetta base, sbizzarritevi ad aggiungere elementi per rendere questo dolce ancora più buono! Mi dite cosa avete pensato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *