Come mettere l’ostia su una torta

stampa ostia personalizzata

Alle feste di compleanno dei bambini il momento più atteso è quello della torta. Come sarà? Chi raffigurerà? Sarà con la panna? Sarà di Frozen, Masha e Orso o dei Paw Patrol? Raffigurerà delle principesse o dei supereroi? Oppure raffigurerà la persona festeggiata?

cialda paw patrol stampa tortaQualunque sia la scelta della stampa dell’ostia, tonda o rettangolare, standard o personalizzata, una volta acquistata e con la torta appena sfornata la domanda è: e adesso? Come faccio a mettere la cialda?

Qualche accorgimento e pochi ingredienti e il gioco è fatto! I bambini saranno contentissimi e la tua semplicissima torta diventerà specialissima soprattutto agli occhi del festeggiato!

Gelatina con colla di pesce o agar agar

La torta decidi tu come farla. Ti consiglio però un semplice pan di spagna con una crema o della panna, oppure una semplice torta allo yogurt con un po’ di crema. Torte semplici che piacciono a tutti i bambini. Una volta sfornata falla raffreddare, farciscila e tagliala in cima facendo in modo che la superficie dove metterai la cialda sia piatta.

Ora mettila in frigo e prepara una gelatina per appiccicare la cialda e per renderla più lucida. 200 ml di acqua, 2 fogli di colla di pesce o 2 cucchiaini di agar agar e 2 cucchiai di zucchero. L’agar agar è l’alternativa vegetariana-vegana alla colla di pesce.cialda masha e orso stampa torta

Metti in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua, poi scalda il tutto con lo zucchero. Aggiungi ¼ di limone, o altro aroma e aspetta che la gelatina così formata arrivi a temperatura ambiente.

Per l’agar agar mettilo direttamente in acqua calda con zucchero.

Una volta arrivata a temperatura ambiente, tira fuori dal frigo la torta, spennella la superficie con la gelatina prodotta, metti l’ostia, dai una mano di gelatina anche sopra per renderla lucida. Attorno all’ostia fai decorazioni con la crema rimasta aiutandoti con il sac a poche per fare in modo che l’ostia non si stacchi dalla superficie e per rendere la torta super!

A questo punto non devi fare altro che infilare le candeline, spegnere la luce e intonare “tanti auguri a te”!

Qualche consiglio

cialda frozen stampa tortaLa torta deve essere fredda da frigo

La parte superiore della torta ben livellata, ricordati di tagliare la cupoletta che si forma durante la cottura

Maneggia con estrema cautela la cialda, se si rompe non ti preoccupare puoi rimediare incollandola con colla alimentare o semplicemente con la gelatina prodotta

Appoggia la cialda sulla torta all’ultimo, se la metterai troppo presto tenderà a perdere il colore

La gelatina deve essere a temperatura ambiente, ma controllala perché se aspetterai troppo risulterà troppo densa e granulosa e non riuscirai più a stenderla

Ed ora che la cialda da mettere sulla torta non ha più segreti ordina dal nostro negozio on line la stampa cialda per torte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *