Attrezzi per pasta di zucchero: come si usano

tool pdz

Ritorno a parlarti degli attrezzi per lavorare la pasta di zucchero. La scorsa volta ti ho parlato degli attrezzi cake design base, senza soffermarmi sugli strumenti per il modelling. Eccomi qui per descriverti questi 8 tool che fanno parte del kit pasta di zucchero del cake designer. Anche se sei alle prime armi questi attrezzini ti serviranno per ottenere risultati sorprendenti, con poche mosse e un po’ di manualità potrai creare delle decorazioni per torte sorprendenti. Ad ogni attrezzo ho inserito un video per farti vedere praticamente il loro utilizzo, i video sono in inglese, ma non ti preoccupate le immagini parlano da sole! Ma vediamo come si usano gli attrezzi per pasta di zucchero

Bone Toolbone tool

Il suo nome non mente, questo attrezzo sembra proprio un osso. Il primo tool che guardiamo serve a dare profondità incurvando, molto utile per i petali dei fiori per dare movimento o per creare il centro del fiore. Un altro utilizzo è quello di creare il fondo della manica dove si andrà a posizionare la mano o per formare dei coralli.

ball toolBall Tool

Il Ball Tool è formato da due palline (ball in inglese) di diverse dimensioni: una più grande e una più piccola. Questo attrezzo serve moltissimo per i fiori, per dare al petalo un effetto più naturale possibile. Questo attrezzo infatti serve a lisciare ed assottigliare i petali dando una parvenza di naturalezza. Soprattutto la parte più piccola viene spesso usata per segnale l’incavo degli occhi o per delineare il naso.

Star tool

Formato da due coni a stella uno di 5 punte e l’altro di 6 è lo strumento ideale per creare fiori senza tagliapasta. Con la parte a forma di stella incido la pasta di zucchero per suddividerla in varie sezioni che andranno a formare i petali. Con il bisturi taglio sulle incisioni e con il bone tool allargo i petali. Spiegarlo può sembrare complicato, ma invece basta un po’ di manualità e il fiore viene da sé.

Questo strumento è simile a quello precedente, ma non ha la parte conica. Avrai solo 2 stelle per ottenere fiori a 5 o 6 petali. Il procedimento è identico a quello usato con lo cone & star tool.

cone and star toolCone & star tool

Questo tool è formato da un cono liscio e da un cono a stella. Può essere usato per fare piccoli puntini la parte liscia e piccole stelle l’altra parte. Le piccole stelle se unite da incavi possono essere la texture di un cuscino o di un letto. Anche questo attrezzo può essere utilizzato per formare dei fiori. La parte a stella può anche essere usata per creare un effetto plissellato di un bordo di una gonna

leaf shaping toolLeaf shaping tool

Il leaf shaping è formato da una parte piatta soft e da una parte più affilata. La prima parte è utile per dare movimento ai petali e renderli incavati centralmente mentre la parte più affilata è nata per creare le venature delle foglie. Il suo uso spazia, utilizzato anche per aprire il sorriso ad un soggetto con la parte piatta, mentre la parte affilata ideale anche per piccole incisioni e per dettagli a soggetti piccoli.

serrated toolSerrated tool

Una parte seghettata e una a forma di U, questo tool è utile per creare sorrisi sui volti dei tuoi personaggi, o per creare le squame di un pesce. La parte seghettata serve per lasciare strisce incise sulla pasta di zucchero per formare una texture particolare o per esempio un cestino di vimini.

shell and blade toolShell and blade tool

Un taglierino e una conchiglia per creare effetti sorprendenti. Con la parte affilata si può tagliare la pasta di zucchero in maniera molto delicata, molti lo usano per tagliare la pasta di zucchero perché sicuri di non rovinare il piano di lavoro, perché è un taglierino non tagliente. Un altro utilizzo è quello di correggere i particolari ai bordi o di creare le venature del legno. Con la parte a conchiglia potrai fare molte decorazioni soprattutto per le bordature o per dare un effetto particolare ai petali dei fiori.

bulbous cone toolBulbous cone tool

Un cono arrotondato e una parte lunga e liscia per quest’ultimo attrezzo. La parte lunga serve per creare incavi, delicatamente per piccoli incavi di una roccia o per un bordo, più marcati per dentro di una borsa. Il cono servirà per alleggerire e dare movimento a bordature, gonnelle o petali, oltre che naturalmente creare incavi sulla pasta di zucchero.

Questi descritti sono gli usi principali, ma una volta che inizierai ad usarli scoprirai altri mille modi di utilizzarli e non riuscirai più a farne a meno. Quindi lascia volare la fantasia e divertiti! Scegliete la pasta di zucchero in base al suo uso, per il modelling la pasta di zucchero Saracino ha una marcia in più.

kit cake design

Ecco tutti e 8 i tool descritti nell’articolo. Un kit cake design che si rispetti deve averli, 8 strumenti base per lavorare la pasta di zucchero.
Acquista

kit cake design 15 pz

Kit cake design da 15 pezzi, qui trovate gli strumenti fondamentali più altri attrezzi utili. Il set è interamente in plastica.
Acquista

mini kit cake design

Se hai voglia solo di provare e non vuoi spendere molto ti consiglio questo mini kit cake design per il modelling. Con questi 5 attrezzi potrai provare e scoprire il mondo della pasta di zucchero…sono sicura tornerai a prendere il kit completo più professionale!
Acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *